Perché il campus di musical Ica-do?

Dedicare un momento alla creatività è molto importante per gli studenti che per tutto l’anno sono seduti al banco e per tutti quelli che durante l’anno, per svariate ragioni, non possono dare libero sfogo al proprio estro.

Allenare l’emisfero destro del cervello dona benessere e permette di entrare in contatto con le emozioni e le sensazioni.

Per essere bravi performer bisogna sperimentare le emozioni, brutte o belle che siano: questo darà la possibilità di riconoscere la rabbia, la tristezza e la gioia in un modo diverso ma che dà accesso al contatto più profondo con esse.
La libera espressione può far emergere lati inaspettati e doti nascoste.

Campus di Musical Ica-Do Rozzano - Estate 2017

Da anni ormai Ica-do si occupa di bambini e ragazzi nel periodo estivo.

La scelta di puntare sul tema del musical è dettata da 3 fattori:
– dare continuità alle attività della scuola
– dare la possibilità di approcciarsi a questo mondo anche a chi durante l’anno segue altri sport o impegni.
– é un’attività completa, perché comprende canto, danza e recitazione

Bambini e ragazzi vengono accompagnati in un percorso creativo e formativo da insegnanti qualificati.

Tutte le discipline vengono insegnate, non solo sperimentate: nel canto, nella danza e nella recitazione viene insegnata la tecnica e la teoria. Successivamente nelle ore di produzione del musical vengono applicate le conoscenze per la realizzazione dello “spettacolo del venerdì”.

Ogni settimana verrà composto un musical inedito che verrà poi presentato ai genitori.
Tutto il periodo sarà accomunato da un tema ma ogni spettacolo vivrà di vita propria in modo da permettere la scelta tra una o più settimane in totale libertà.

Sicuramente il mondo dell’arte teatrale è un mondo prima di tutto fatto di disciplina e di regole da rispettare. Per la buona riuscita dello spettacolo ognuno deve rispettare il proprio spazio e quello degli altri. Per la buona intonazione di una canzone o per la giusta resa di una coreografia ci vuole controllo del corpo e concentrazione.

Pertanto, che vostro figlio sia un bambino introverso o “iperattivo” il mondo del musical potrà aiutarlo.

In definitiva, non si tratterà solo di un posto per passare la giornata ma di una vera e propria scuola in cui sperimentare e imparare.

Vi aspettiamo!

Un piccolo assaggio dei campus estivi precedenti in ica-do