Dolori alla cervicale? Il Pilates può aiutare.

Almeno un italiano su otto soffre di cervicalgia, un dolore che parte dal collo e si diffonde fino alle spalle e alla base del cranio, che a secondo delle intensità può divenire anche invalidante.

Chi ne soffre sa bene quanto sia difficile affrontare la giornata ed essere concentrati quando questi dolori appaiono, sfociando numerose volte in mal di testa muscolo-tensivi.

Le cause possono essere svariate:

  • cattiva postura
  • trasporto di pesi
  • mal posizionamento del computer sul luogo di lavoro

Ma anche:

  • cattivo serramento dei denti
  • problemi agli occhi

Infine:

  • protrusioni
  • ernie
  • artrosi

Qualsiasi sia la causa del vostro “mal di collo” o "male alla cervicale" il pilates può aiutarvi:

mobilizzazioni, lieve rinforzo muscolare e correzione posturale possono.

 

 

Esempi di esercizi di Pilates per i dolori alla cervicale

1) Mobilizzazioni del collo

  • con una palla morbida o un piccolo cuscino ruota il capo a destra e sinistra;

  • successivamente porta la testa in su e in giù;

  • oppure, come suggerisce il metodo Covatech, disegna i numeri da 0 a 9 con il naso come se avessi una lavagna davanti al naso.

 

2) Rinforzo muscolare

  • le mani appoggiate sulla fronte con i palmi rivolti verso l’alto spingi la fronte sulle mani, non serve una particolare forza da 1 a 10 forza 2;

  • con la mano appoggiata sullo zigomo spingi la testa verso la mano prima da una parte e poi dall’altra;

 

3) Correzione posturale

  • davanti ad uno specchio porta tutte e due le spalle verso le orecchie e poi camminando con le mani sulle cosce fai scendere le spalle lontane dalle orecchie, facendo attenzione a non chiudere il petto e a far scendere le spalle nello stesso modo.

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Questi sono dei suggerimenti “prontosoccorso”. Consiglio comunque di rivolgersi ad uno specialista se il dolore è forte e di fare Pilates in modo continuativo e corretto.

Se non sei comodo a Rozzano, puoi trovare il Covatech pilates teacher più vicino a te.