Interventi in Psico-oncologia

Possiamo definire con il nome di Psicologia oncologica, la disciplina che si occupa, in maniera privilegiata e specifica, della vasta area delle variabili psicologiche connesse alla patologia neoplastica e in generale delle implicazioni psico-sociali dei tumori. Essa nasce e si impone, in funzione delle complesse problematiche psicologiche ed emozionali, che interessano la maggior parte dei pazienti affetti da cancro.

La Psicologia oncologica risulta, dunque, essere il risultato ultimo di una convergenza tra la psicologia, che focalizza in particolare gli aspetti più soggettivi, espressi dal paziente neoplastico attraverso i suoi sintomi e la sua sofferenza e l’oncologia stessa, che privilegia gli aspetti più oggettivi e tangibili dei medesimi sintomi, della medesima sofferenza. La psicologia oncologica, affronta il problema della possibile relazione tra fattori psicologici ed emozionali, e la malattia neoplastica, e nel fare ciò tenta di rispondere a 3 quesiti:

  1. 1Possono dei fattori psicologici  ed emotivi giocare un ruolo nell'eziologia del cancro?
  2. I fattori psicologici intervengono nell'evoluzione clinica delle neoplasie?
  3. È possibile con degli interventi psicologici migliorare la qualità e la durata della vita dei pazienti cancerosi ?

Per dare risposte efficaci a questi quesiti la psicooncologia si deve necessariamente snodare tanto sul percorso della clinica che su quello dell’osservazione  e della ricerca in una forma di compenetrazione quanto mai costante.

Anche gli interventi proposti rappresentano l’integrazione di più approcci e più discipline non solo perché questo è ciò che maggiormente si adatta all’unicità dell’essere umano, ma anche perché abbiamo ormai imparato che il tumore non è una patologia unica, ma uno spettro, dove, all’interno di una doverosa e inevitabile classificazione, esiste in verità “quel” tumore di “quel” paziente.

L’EQUIPE

ERICA F. POLI,  psichiatra, psicoterapeuta

FEDERICA VARONE, artedanzaterapeuta

CYRUS ROUSTAYAN, psicologo, psicoterapeuta

 

GLI INTERVENTI

ARTEDANZATERAPIA E CANCRO

  • seminari esperienziali con Erica F. Poli e Federica Varone
  • sessioni collettive e individuali di artedanzaterapia con Federica Varone

CANCRO E MEDICINA DI INTEGRAZIONE

  • seminario esperienziale  con Erica F. Poli e Cyrus Roustayan:

 dall’esperienza clinica e di ricerca di due professionisti sul campo un seminario per accrescere le proprie conoscenze sui temi della prevenzione  e dei rapporti tra psiche e salute, imparare tecniche di visualizzazione guidata e autoipnosi per il benessere o per il controllo di alcuni sintomi (per esempio specificatamente il dolore) e sperimentare in forma esperienziale alcune tecniche di lavoro con le emozioni.

ISTDP (Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve) e PSICOONCOLOGIA

  • sedute individuali intensivo-dinamiche a breve termine con  Dott. Erica F. Poli o Dott. Cyrus Roustayan
  • sedute con i familiari dei pazienti oncologi

PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE

  • visite mediche specialistiche con Dott. Erica F. Poli, specificatamente orientate all’approccio psicosomatico e all’integrazione della psicofarmaco terapia.