Danza classica accademica nel percorso multidisciplinare ica-do

La danza classica o danza accademica si serve della tecnica accademica che si è sviluppata a partire dal 1661, anno in cui Luigi XIV di Francia fondò a Parigi la prima accademia di danza, la Académie Royale de Danse con l’intento di diffondere e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica.

Fu in questo periodo che lavorò il coreografo Pierre Louis de Beauchamps, che ha codificato le cinque posizioni classiche (già stabilite in precedenza dai maestri di ballo del Quattrocento e del Cinquecento), e fissò le regole principali per l’esecuzione deipassi di danza allora conosciuti stabilendone anche la terminologia. Dopo gli 8 anni il bambino definisce la rappresentazione mentale del proprio corpo anche in movimento; acquisisce l’immagine motoria anticipata diventa consapevole dello spazio e del tempo ha piena padronanza della coordinazione corporea in ultimo a partire dai 10 anni, fino ai 12, interiorizza in modo consapevole l’immagine del proprio corpo durante l’azione. Pertanto risulterà pronto ad apprendere le tecniche codificate attraverso quello che si chiama apprendimento motorio intelligente.

È proprio a partire da 8 anni che, in modo graduale si può iniziare l’apprendimento della tecnica classica e di tutte le altre discipline proposte da ica-do.

I programmi di ica-do sono in linea con le più prestigiose accademie di danza classica e musical e sono studiati per offrire ad ogni fase evolutiva il giusto percorso, in cui ogni bambino viene seguito dagli insegnanti per le sue caratteristiche fisiche e per le sue doti innate.

Lo scopo è in primis quello di offrire gli strumenti per lo sviluppo psicofisico e per la percezione motoria ed emozionale.

Un bambino in grado di gestire e sentire il proprio corpo e le proprie emozioni sarà un adulto più sereno e determinato.

Programmi

Accademico 1

si imparano le basi fondamentali per lo studio e l’apprendimento della danza classica di pari passo a tecniche espressive derivate dalla danzaterapia.

Accademico 2

si approfondisce lo studio della danza classica accademica affiancandola al modern-jazz e si impara il gesto scenico e l’espressione attraverso la danzaterapia.

A partire dall’Accademico 3

  • Si continua lo studio della danza classica accademica e del modern-jazz sia teorica che pratica con insegnanti qualificati.
  • Si affianca a questo lo studio del canto e della recitazione per offrire ai ragazzi più porte di accesso alla propria crescita personale.

Le classi accademiche vengono divise in base alla valutazione di tutti gli insegnanti, in base alle caratteristiche di ogni singolo allievo. E non superano gli 8 partecipanti per classe.


Le nostre allieve dei corsi accademici di danza classica a Rozzano impegnate con la preparazione degli esami. 


Le nostre ragazze sono quasi pronte per gli esami di danza classica di ica-do a Rozzano.

Ogni anno le allieve degli anni accademici si mettono alla prova con gli esami di fine anno per vedere a che punto sono.

È un ottimo momento di condivisione e di verifica per gli insegnanti e per le allieve.


La prima scuola di danza classica a Rozzano che include nel percorso formativo la danzaterapia metodo Maria Fux. Una bella sfida per le nostre ragazze, perché la danza non sia solo tecnica.