Danza creativa bimbi

Nella fascia d’età tra i 3 e i 5 anni il bambino si trova nella fase del corpo percepito in cui è importante migliorare la percezione del corpo, distinto nelle sue diverse parti. In questo modo eserciterà la funzione di interiorizzazione, cioè la capacità di dirigere in modo consapevole l’attenzione sulle sensazioni provenienti dai recettori sensoriali e propiocettori.

Spontaneamente indirizza i suoi interessi verso le cose e gli oggetti. L’esplorazione e la conoscenza delle forme, dei materiali e dei colori sono di estrema importanza per imparare i concetti spaziali (vicinanza-lontananza, dentro fuori, ecc) e le percezioni sensoriali (ruvido, morbido, caldo, freddo ecc.).

I suoi movimenti sono armoniosi e spontanei, ama esplorare l’ambiente e le proprie possibilità fisiche. Acquisendo il concetto di limite e di possibilità.

In questa fase il bambino vive in una visione magica, in cui realtà e fantasia si confondono, ed egocentrica. Attraverso il gioco simbolico può interpretare vari personaggi e modelli, così potrà formare la propria personalità.

Prendendo le sue basi dalla danzaterapia di Maria Fux, la danza creativa di Ica-do, attraverso il gioco e la danza, fornisce un ambiente dove i bambini tra i 3 e i 5 anni possano sviluppare e conoscere il proprio corpo e l’ambiente circostante nel rispetto della fase evolutiva psico-motoria che stanno vivendo.