Back to All Events

Spettacolo Changing

''Changing''

Presso il Cinema-Teatro Fellini di Rozzano.

Il cambiamento è il motore del mondo. Come le forme delle nuvole si trasformano grazie alla forza del vento, che dà loro significati e volti sempre nuovi, così le emozioni dell’uomo modificano il corpo grazie a forze sottili che coinvolgono l’intero organismo.

Non è un caso che lo psicologo americano Paul Ekman, pioniere del riconoscimento di emozioni ed espressioni facciali, sostenesse come anche la postura e i valori fisiologici vengono influenzati dalle nostre emozioni. Un’intuizione confermata da recenti studi che hanno evidenziato come il saper gestire le proprie sensazioni ha effetti benefici sul sistema immunitario e nervoso e, in definitiva, sul benessere della persona.

La mimica facciale è stata fonte di ispirazione anche per l’artista tedesco Franz Xaver Messerschmidt che, con le sue famose sculture, l’ha esasperata considerandola capace di cacciare i demoni. Le sue opere hanno ispirato le nostre ballerine, le quali hanno esplorato le mille possibilità espressive che possono avere il viso e il corpo: due facce della stessa medaglia che producono emozioni.

L'evento, con il patrocinio del comune di Rozzano sarà l'occasione per raccogliere fondi sia per la ONLUS Giovanna sia per il Madagascar, che da anni si occupa dei bambini disabili nell’isola di Nosy Bè, sia per il progetto Ica-Do “la danza, oltre il limite della disabilità”, approvato e promosso dall'onorevole del PD Laura Coccia.

Grazie alla regia di Federica Varone, la direzione artistica di Giuseppe Iannibelli e la supervisione di Giovanna Ansaldo, il corpo di ballo ica-do SSD ARL, con la partecipazione straordinaria di motus vitae, Erica Poli e Diego Ingrassia, avrete modo di assistere ad un viaggio tra le forme dell’emozione.

locandina changing.jpg
Earlier Event: October 6
Danza classica per professionisti
Later Event: November 8
Gong&Mind - Suono&Parola