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Prova gratuita - tai chi

Stile interno delle arti marziali cinesi, nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva.

Dal punto di vista della salute, infatti, il Tai Chi:

  • rinforza il corpo;
  • sviluppa la salute;
  • rende le articolazioni forti ed elastiche;
  • stabilizza ed equilibra la mente.

Il Tai Chi è, inoltre, normalmente seguito dal termine "quan" che vuol dire "pugno" e che allude al fatto che si tratta di un’arte marziale.

Questo aspetto va sviluppato a parte con allenamenti che sono radicati negli aspetti per la salute.

  • rinforzano il corpo: perché la loro pratica insegna ad usare il corpo nella sua totalità e non soltanto una parte per volta.
  • sviluppano la salute: perché si impara a respirare e muoversi rendendo il busto morbido e, mentre ci si muove, si massaggiano vigorosamente gli organi interni. Si pone, inoltre, l’accento su una costante distensione dell’intera colonna vertebrale con un notevole beneficio per qualsiasi problema alla schiena.
  • rendono le articolazioni forti ed elastiche: in quanto tutte le articolazioni vengono costantemente sollecitate nel rispetto della loro naturale mobilità.
  • stabilizzano ed equilibrano la mente: in quanto favoriscono una respirazione calma e profonda e la loro pratica è costituita da un costante e lento fluire di movimenti .

La pratica del Tai Chi del maestro Antonio Giorato, consiste nell’apprendimento e nell’esecuzione di movimenti organizzati in precise sequenze predeterminate con lo scopo di favorire la salute ed il benessere attraverso lo sviluppo dell’energia vitale.

Durante la pratica va bandita qualsiasi contrazione, senza per questo rendere i movimenti “molli”.

Questa tecnica, di origine molto antica, trova spesso applicazione in campo medico e in Oriente non è raro constatare che i malati vengono curati con metodi che combinano l’uso di metodologie occidentali (i medici sono formati esattamente come in Europa) e con metodologie derivate dal Tai Chi.

Una caratteristica certamente interessante è legata alla possibilità di praticare Tai Chi indipendentemente dall’età e dallo stato di salute: al di là dell’aspetto esteriore dei movimenti, ciò che più conta è rispettarne i princìpi. Pertanto, con la guida di un praticante esperto, è possibile adattare gli esercizi alle proprie possibilità motorie senza perderne i benefici, anzi, con la pratica costante si potranno constatare miglioramenti anche consistenti.

 

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Later Event: September 26
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