Osteopatia

Fondata negli Stati Uniti d'America dal Medico chirurgo Andrew Taylor Still - a fine '800 - e basata su una conoscenza precisa e tradizionale della fisiologia e anatomia del corpo umano, l'Osteopatia è una Medicina complementare che studia l'uomo nella sua unità dinamica a partire dall'apparato neuro-muscolo-scheletrico.

L'Osteopata si avvale di metodiche esclusivamente manuali - niente farmaci, nessun utilizzo di apparecchiature elettro-medicali quindi solamente attraverso l'indagine palpatoria e la manipolazione di articolazioni, organi e tessuti, si cerca di localizzare e trattare la causa del dolore, non di rado, lontana dalla manifestazione del sintomo stesso.

Il trattamento osteopatico è in grado di innescare i processi di auto-guarigione di cui è naturalmente dotato l'organismo ed è indicato per numerosi disturbi e problematiche relative non solo al sistema neuro-muscolo-scheletrico, ma anche a quello neurovegetativo, genito-urinario, circolatorio e digestivo.

Dolori, quindi, articolari e muscolari, cervicalgia, lombalgia anche dovuti a traumi sportivi, tendiniti, esiti di interventi chirurgici, scoliosi; come pure sindromi congestizie quali sinusiti, otiti, riniti o dolore del colon irritabile, dismenorrea, incontinenza da sforzo ed altro, sono tutte problematiche trattabili dall'Osteopatia.  

Oltre ad essere un valido contributo e supporto per molte patologie, l'osteopatia si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute. L’osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dalle donne in gravidanza agli sportivi. 

Riconosciuta e regolamentata in Inghilterra e Francia, cosi come in Finlandia e Svizzera, USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda, l'Osteopatia in Italia ha iniziato la sua procedura di riconoscimento nel 2007 e, nonostante non si sia arrivati ancora ad un suo riconoscimento, la disciplina, a seguito della sua forte crescita e diffusione a livello Nazionale (oggi si contano circa 5.000 operatori) risulta essere la Medicina complementare più utilizzata e richiesta dagli Italiani (Eurispes 2012). 

 

Grazie alla collaborazione con Matteo Zanoni, Ica-do offre ai suoi soci il servizio di Osteopatia.