Cos'è il Metodo Pilates

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ’900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali, quali Yoga (India) e Do-In (Giappone), Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology and Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

“La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai” era solito dire J.H.Pilates. La mente di chi esegue questo tipo di esercizi è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade: è possibile così comprendere esattamente ciò che la mente ordina al corpo ed imparare a percepire esattamente come il corpo si sta muovendo. In tal modo si otterrà un potenziamento muscolare non fine a se stesso ma con il preciso intento di sviluppare forza, controllo e fluidità di chi lo esegue.

I principi basilari del Pilates sono sei: la Concentrazione, permette una corretta esecuzione degli esercizi e un aumento della consapevolezza della propria postura;

  1.  il Controllo, è necessario essere padroni di ogni parte del corpo;
  2.  il Baricentro, chiamato Power House, che comprende la zona di addome e parte lombare della schiena, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3.  la Fluidità, armonia dei movimenti;
  4.  la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione;
  5.  la Respirazionesempre ben controllata e correttamente coordinata al movimento.

 

PILATES ICA-DO

Solo chi conosce alla perfezione la sua casa può amarla e viverci comodamente
— Federica Varone

Una metodologia nata dall’integrazione sinergica di covatech pilates, fritting di Tiziana Manusardi, Danzaterapia di Maria Fux e varie tecniche di meditazione e percezione.

Ica-do S.S.D si trova a Rozzano in un centro a pochiminuti da: zona Sud di Milano, Assago, Buccinasco, Pieve Emanuele, Opera, Basiglio e Milano 3.

Le lezioni hanno la durata di un'ora.

I gruppi sono composti da un massimo di 6 persone e i partecipanti vengono attentamente suddivisi a seconda delle diverse necessità ed obiettivi:

  • Mantenersi in forma
  • Patologie del rachide, scoliosi, ernie, protusioni, cervicalgie ecc.
  • Recuperi funzionale post traumatici e post operatori
  • Protocolli pilates in gravidanza
  • Pilates post gravidanza
  • Persone anziane

Per questo motivo è necessario fare un colloquio di valutazione prima dell’inserimenti in un gruppo che permetterà all’insegnante di creare il programma più adeguato alle singole esigenze.

Svolgimento della lezione:

  • riscaldamento: esercizi mirati al potenziamento della coordinazione e della percezione corporea;
  • programma pilates : con l’aiuto di macchinari e piccoli attrezzi si lavora sul potenziamento muscolare, respirazione, stretching e coordinazione;
  • finale della lezione: esercizi di rilassamento mirati all’aumento della percezione del se fisico e mentale.

Una metodologia nata dall'integrazione sinergica di covatech pilates, fritting di Tiziana Manusardi, Danzaterapia di Maria Fux e varie tecniche di meditazione e percezione.

I macchinari

Presso lo studio ica-do Pilates a Rozzano è possibile usufruire di lezioni individuali o collettive con Cadillac e Reformer

Universal Reformer

È un particolare attrezzo dotato di un carrello mobile, che permette di effettuare un intenso lavoro in dinamica che coinvolge tutti i gruppi muscolari.

Il programma di esercizi può essere svolto nelle posizioni eretta, supina, prona, seduta ed in ginocchio; coinvolgendo così tutti i tipi di funzionalità articolare e muscolare, ma soprattutto permettendo di lavorare in scarico. Rivelandosi così adatto anche per chi ha problemi alla colonna vertebrale.

Cadillac

La Cadillac è un attrezzo che permette di effettuare un intenso lavoro in statica che coinvolge tutti i gruppi muscolari in modo segmentario.

Nata per sviluppare la componente propriocettiva del lavoro neuromuscolare in fisioterapia, la Cadillac vanta applicazioni ed esercizi inseribili nel programma generale

Pila-dance

Nato da un'idea di Federica con l'aiuto di Martina questo corso è il mix perfetto di danza moderna, basi di danza classica e pilates per tenersi in forma divertendosi a ritmo di musica.


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