Pilates post-partum

Il puerperio è il periodo che va dall’espulsione della placenta alla ripresa dell’attività ovarica(variabile nel tempo e legato all’allattamento).

Dopo il parto possono insorgere:

– rilassamento del tono dei muscoli addominali;

– diastasi della linea alba (congiunzione tra i retti addominali);

dolori a livello lombare (dovuti ad una ulteriore modificazione posturale);

– perdita del controllo dei muscoli perineali;

tensioni a livello di braccia e collo (causati dalla postura durante l’allattamento);

stanchezza dovuta a sbalzi ormonali e al cambiamento dei ritmi sonno veglia.

Ica-do oltre ad offrire un ottimo programma di recupero fisico per le neo mamme integra al Pilates le tecniche di danzaterapia e meditazione che aiutano la donna a rientrare in contatto con il proprio corpo sottoposto a mutamenti dovuti alla passata gravidanza e ai nuovi ritmi di vita, garantendo così il benessere sia per se che per il bambino.

Gli obbiettivi

  • rinforzo degli addominali,
  • riassorbimento della pancetta
  • rieducazione del pavimento pelvico
  • riallineamento posturale
  • distensioni di tensioni al livello di schiena e collo
  • rilassamento e percezione corporea

È possibile iniziare o riprendere l’allenamento a partire dalla 6/8 settimana dopo il parto sempre dopo l’approvazione del Medico.