Hatha yoga

l’antica disciplina che trova le sue origini in India e Tibet che può essere tradotto come yoga della forza. non solo una ginnastica ma una vera e propria disciplina che coinvolge il corpo e la mente, regalando elasticità e forza sia a livello fisico che mentale. attraverso il respiro vengono introdotte, in modo graduale e assolutamente controllato, le asana (posizioni e posture) tipiche di questa disciplina che guideranno i partecipanti ad una crescente consapevolezza.
 

AyusYoga

in particolare AyusYoga, a Rozzano, è una forma di Hatayoga secondo i principi ayurvedici, porta flessibilità e tonicità al corpo, migliora la concentrazione e rilassa la mente, porta calma e pace all’anima, educa all’ unione, il vero obiettivo dello yoga.

Nella pratica utilizzeremo alternandoli:

  • il PRANAYAMA: respiro controllato, con diversi ritmi, ha una funzione calmante sulla mente, detossinante per corpo e psiche, scaldante o rinfrescante per il corpo
  • le ASANA : sono le posture, le posizioni, queste potranno essere sia dinamiche che statiche, la loro funzione è di correzione posturale, rinforzo e equilibrio per il corpo.